2015 – Sostegno Micronido – Lavori Parco giochi inclusivo – supporto ANGSA

2015 – Sostegno Micronido – Lavori Parco giochi inclusivo – supporto ANGSA

Cari Amici,

Biud10 ha deciso per il 2015 di supportare più progetti concreti e meritevoli a favore dell’infanzia con  l’obiettivo di migliorare la vita dei bambini più bisognosi.

Abbiamo cercato di indirizzare il nostro supporto su diversi fronti, sia per garantire la continuita’ di progetti avviati negli anni passati che attivandone di nuovi.
Come per gli anni scorsi non è mancato il nostro sostegno al Micronido “Andrea Bodo” per Tatamia e sono stati effettuati alcuni lavori di ordinaria manutenzione e di abbellimento dell’Area giochi inclusiva “Andrea Bodo”.

Una parte dei fondi che raccolti sono stati destinati a supporto di A.N.G.S.A. a sostegno dei bambini affetti da autismo.

Nel marzo del 2002, A.N.G.S.A. (Associazione di volontariato costituita da genitori di persone con autismo) ha promosso a Novara la nascita di un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo, grazie alla formazione di professionisti del settore.
A.N.G.S.A. esercita la propria attività a Novara e dal 2014 anche a Vercelli (in Corso Palestro 86), presso locali messi a disposizione dal Comune di Vercelli in comodato gratuito.
L’obiettivo è quello di promuovere una cultura sull’autismo e di creare un punto di riferimento per chi vive questa realtà.
L’Associazione cerca di dare risposte sia per l’aspetto terapeutico, sia che per quello di sollievo alle famiglie.
A.N.G.S.A. e’ una Onlus che si occupa quindi in maniera concreta del sostegno dei diritti e della promozione della qualità di vita dei soggetti autistici, in piena sintonia con il nostro statuto e per questo motivo abbiamo scelto di sposare questa causa per l’anno 2015.

I recenti studi hanno dimostrato l’importanza della diagnosi precoce e del percorso terapeutico fin dai primissimi anni di eta’.
Una corretta terapia iniziata gia’ a partire dai due anni di eta’ risulta infatti avere un impatto estremamente positivo rispetto ai casi nei quali la diagnosi viene fatta con ritardo.
Non bisogna inoltre dimenticare l’importanza della continua e costosa formazione degli operatori che devono essere in grado di assicurare un’adeguata risposta terapeutica per ogni diversa forma di disturbo.
Per questi motivi abbiamo deciso di sostenere A.N.G.S.A.  in maniera concreta con un contributo di 15.000 Euro.
Il nostro contributo è stato suddiviso come segue:
10.000 Euro destinati al pagamento delle sedute dei bambini autistici in condizioni economiche disagiate.
5.000 Euro invece destinati alla formazione specializzata degli educatori che si occupano delle terapie per i bambini.
Per ulteriori informazioni sull’attività di A.N.G.S.A.   potete visitare il sito http://www.angsanovara.org/associazione/

Leave a Reply