Agevolazioni fiscali

La disciplina fiscale a favore delle Onlus e’ la seguente:

“La persona fisica o le imprese che effettuano un’erogazione liberale (donazione) a favore di Biud10 ONLUS possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili dal proprio reddito o, in alternativa, tra le detrazioni per oneri dall’imposta lorda”

Il regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali).

Se sei una persona fisica potrai alternativamente:

  1. Scegliere, in base alla normativa prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di detrarre (*) dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro
  2. In base al D.L. 35/2005 dedurre (**) dal proprio reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Rif.: Art. 15, co. 1 lett. i-bis) D.P.R. 917/86.e Art. 14, co. 1 D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05

Se sei un’azienda (o un ente soggetto all’imposta sul reddito delle società – IRES) potrai alternativamente:

  1. Scegliere, in base alla normativa prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi, di dedurre (**) le donazioni per un importo non superiore a 2.065,83 euro o del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato.
  2. Oppure scegliere, in base al D.L. 35/2005, di dedurre (**) dal proprio reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

Rif.: Art.100, comma 2, lett. H) D.P.R. n. 917/8 e Art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05.

NOTE:

  • (*) – Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono direttamente sottrarre da queste.
  • (**) – Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

Vi ricordiamo inoltre che :

  • Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
  • È preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
  • Biud10 Onlus provvederà ad emettere ricevuta dell’erogazione effettuata ed è necessario conservarla per la propria dichiarazione dei redditi.