Conferenza Stampa 2012

Cari amici di Biud10,

venerdì 29 Marzo si è tenuta la terza conferenza stampa della nostra Associazione e qui di seguito trovate, a beneficio di chi non è riuscito ad unirsi all’evento, una sintesi di quanto abbiamo illustrato.

Innanzitutto i risultati che siamo riusciti ad ottenere grazie a tutti voi:

Nel 2010 e 2011 abbiamo sostenuto l’asilo Tata Mia contribuendo alla copertura delle spese della gestione ordinaria donando in due anni più di 70.000 euro.

Al momento abbiamo disponibile sul nostro conto corrente un avanzo di circa 20.000 euro che andrà a contribuire al progetto individuato per il 2012.

In allegato trovate il nostro bilancio con il dettaglio dei ricavi e i costi della gestione 2011 della nostra Onlus.

Gli eventi con cui ci siamo fatti conoscere e ci finanziamo:

Anche quest’anno abbiamo organizzato eventi sportivi e non ed abbiamo in programma alcune novità per il 2012: le Uova di Pasqua Biud10 e l’organizzazione di un “Vespa raduno” a Vercelli per rivivere tutti insieme un’altra delle passioni di Andrea.

Con queste nuove iniziative abbiamo l’ambizione di coinvolgere ancora più persone nelle attività di Biud10 e su questo fronte siamo felici di condividere con voi due importanti novità: sono in aumento le donazioni spontanee da privati e aziende che hanno deciso di supportare il progetto della nostra Onlus e la US Tricerrese da Settembre cambierà nome in US Tricerrese Andrea Bodo. La società ha anche creato un nuovo logo ed una nuova maglia.

Durante la conferenza di venerdì è stato dato un altro annuncio che ci ha fatto un immenso piacere.

Marco Goretti ha comunicato che l’Associazione “Amici di Ricky e Cristina”, fondata in memoria dei fratelli, termina le sue attività e devolve a Biud10 l’avanzo positivo di gestione.

L’Associazione per 12 anni ha lasciato segni importanti in favore di diversi reparti dell’Ospedale di Vercelli grazie alla passione di tanti amici di Riccardo e Cristina. Vorremmo far sì che questa passione si trasferisca non solo simbolicamente a Biud10 e ci dia ancora più energia per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo!

I progetti e i nostri obiettivi per il 2012:

L’anno scorso vi avevamo annunciato che Biud10 si era proposta come terza forza economica co-finanziatrice (insieme a Regione Piemonte e Caritas) della ristrutturazione di un immobile concesso in usufrutto dal Comune di Vercelli – Corso Tanaro 30 – da adibire a nuova sede del Tata Mia.

Il progetto di questo nuovo asilo è nato nel 2007 da un’idea del Centro Aiuto alla Vita (CAV)-Tata Mia che da allora sono riusciti a coinvolgere in quest’opera Regione e Caritas.

 

Anche se siamo entrati nel 2011 in un percorso già avviato, ci sentiamo pienamente coinvolti in questo progetto per diversi motivi:

–      la struttura verrà dedicata ad Andrea – si chiamerà Micronido familiare “Andrea Bodo” per Tata Mia  – e intitolare qualcosa che durasse nel tempo nel suo nome è stato il nostro sogno sin da primo giorno;

–      questo progetto per Biud10 è uno sforzo economico importante (abbiamo valutato il nostro contributo in 50-60 mila euro pari al 25% del valore totale della ristrutturazione); non sono importi banali in assoluto ed in particolare per un’associazione come la nostra nata da poco;

–      un socio di Biud10 è il direttore dei lavori e ci fa vivere giorno per giorno l’evoluzione della struttura;

 

Speravamo di poter iniziare i lavori già l’anno scorso ma non è stato possibile per i tempi della burocrazia; abbiamo comunque messo a frutto l’impegno dell’Associazione e dei suoi sostenitori contribuendo alle spese della gestione ordinaria di tata Mia e prolungando di fatto il progetto 2010.

 

Ma ormai ci siamo! Il 27 Febbraio 2012 è arrivata la delibera definitiva della Regione che ha dato il benestare per l’inizio della ristrutturazione.

Da quel momento ad oggi sono stati raccolti i preventivi per le opere di ristrutturazione ed abbiamo approfondito – con il CAV ovviamente – le modalità pratiche per farci erogare i fondi dalla Regione.

Per cui possiamo dire senza esitazioni che entro Maggio inizieranno finalmente i tanto attesi lavori di ristrutturazione del Micronido familiare “Andrea Bodo” per Tata Mia

 

Il tempo trascorso ci ha anche permesso di pensare meglio alla nuova struttura.

 

Tata Mia è una realtà unica in Italia ed un modello nel campo della solidarietà, perciò abbiamo pensato di rendere un modello di riferimento anche la sua struttura fisica.

Come Biud10 abbiamo caldeggiato fortemente un investimento iniziale per l’utilizzo di impianti che permettano di generare energie rinnovabili e pulite e ci siamo offerti di coprire i costi extra derivanti da questi miglioramenti. Questo investimento permetterà a Tata Mia di essere totalmente autosufficiente dal punto di vista del consumo energetico.

 

Il nostro progetto e la nostra missione per il 2012 non sarà solo quella di iniziare i lavori ma anche quella di impegnarci al massimo affinché siano finiti entro l’anno, così che il prossimo Natale si possa FESTEGGIARE TUTTI INSIEME NELLA NUOVA SEDE!!