L’area giochi inclusiva Biud10 fra i casi più studiati in Italia

IFLA Invitation 2016 IT Seminar 2

L’area giochi inclusiva Biud10 fra i casi più studiati in Italia

Cari Amici,

abbiamo il piacere di segnalarvi un importante evento che ha coinvolto Biud10 ed il progetto dell’Area Giochi Inclusiva “Andrea Bodo”.

Lo scorso Venerdi’ 22 Aprile, nell’ambito del 53° Congresso mondiale IFLA (International Federation of Landscape Architects), si e’ svolto presso il Lingotto di Torino un interessanteseminario sulle nuove tendenze nella progettazione di parchi inclusivi.
Il progetto dell’area giochi Biud10 e’ stato portato come “caso studio” per spiegare come realizzare un area giochi inclusiva all’avanguardia. La foto scelta sulla locandina dell’evento mostra Piazza Mazzini e l’area giochi.

I relatori della ditta Kompan – che ha fornito i giochi istallati nell’area – hanno ripercorso la storia di questa realizzazione che e’ stata tra le prime in Italia per tipologia e dimensioni.

Sin dai primi giorni successivi all’inaugurazione, il nostro parco e’ stato citato su moltissime riviste e giornali nazionali e siamo stati contattati da diverse associazioni ed amministrazioni che hanno voluto conoscere i passi da muovere per realizzare strutture simili nelle loro citta’.
Solo per citare un esempio, tra poche settimane verra’ inaugurato il parco giochi inclusivo di Malnate. Il comitato “Un parco per TUTTI MALNATE” che ha promosso questa realizzazione, si e’ appoggiato a noi per conoscere l’iter di presentazione e realizzazione del progetto e sono venuti diverse volte in visita qui a Vercelli per vedere la nostra realta’.

Questi riconoscimenti ci rendono doppiamente orgogliosi. Da un lato aver donato questa importante struttura a Vercelli ha contributo a migliorare la vita dei bimbi che quotidianamente hanno l’occasione di frequentarla e, dall’altro, abbiamo dato spunto ad altre associazioni ed amministrazioni per far crescere nelle loro città il concetto di inclusività.

In questi anni abbiamo inoltre provveduto a sostituire a nostre spese alcune parti delle giostre danneggiate da atti vandalici.
E’ fondamentale che un parco come questo sia mantenuto sempre nelle migliori condizioni e questo deve avvenire attraverso il contributo di chi lo utilizza quotidianamente con i propri bambini.

Approfittiamo di questa occasione per chiedervi un aiuto.

Spargiamo la voce e facciamo appello al senso civico di tutti i frequentatori di Piazza Mazzini; un’area giochi pulita e giochi funzionanti devono essere una priorità, se vogliamo rendere Vercelli una città pienamente vivibile dai bambini.

L’area giochi Biud10 si sta rivelando un luogo con un grande valore per tutti. Non disperdiamolo con l’incuria!

Grazie a tutti

Leave a Reply